Progetto OC

Il partenariato è
l'intelligenza
collettiva del
territorio

Officine Coesione – Laboratorio per l’attuazione del Codice Europeo di condotta sul Partenariato è il progetto dell’Agenzia per la Coesione Territoriale che supporta le Amministrazioni titolari dei Programmi comunitari nella piena attuazione delle pratiche partenariali, in linea con il Codice Europeo di Condotta sul Partenariato.
Il Codice individua nella collaborazione fra i soggetti destinatari e co-attori degli interventi la chiave per intercettare la domanda di innovazione, rendere più efficace la progettazione e raggiungere i risultati attesi in termini di sviluppo.
Il progetto si articola su un modello operativo e una gamma di prodotti di alto profilo che forniranno gli strumenti in grado di supportare i destinatari degli interventi in tutte le fasi di attuazione dei programmi: dalla preparazione, al monitoraggio.
A partire dalla sollecitazione e accompagnamento di pratiche partenariali su scala nazionale, regionale e territoriale, il progetto intende sostenere la “collective intelligence”: il valore aggiunto dell’elaborazione di strategie di policy e di programmi partecipati, secondo il metodo della co-conduzione partecipata.

L'intenzione Istituzionale

Dare attuazione al Regolamento UE 240/14 recante un Codice di Condotta sul Partenariato nell’ambito dei fondi SIE. 

Rispondere all’Azione 3.1.3 dell’Asse 3 del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014 – 2020 per la quale il partenariato consente di rafforzare l’impegno collettivo e il senso di appropriazione nei riguardi non solo delle politiche dell’UE, ma di tutte le politiche di investimento pubblico. 

Mission

Rendere effettiva la cooperazione tra autorità pubbliche, parti economico/sociali e organismi che rappresentano la società civile a livello nazionale, regionale e locale nel corso dell’intero ciclo di programma, come previsto dal Regolamento UE 240/14 recante un Codice di Condotta sul Partenariato.

Vision

Una solida ed effettiva collaborazione fra tutti i protagonisti delle Politiche di Coesione, Amministrazioni e attori dello sviluppo sociale, culturale e economico, è lo strumento più potente per garantire uno sviluppo sostenibile all’altezza del potenziale dei territori.

Obiettivi Strategici

oBIETTIVI oPERATIVI

1

Dare piena effettività al ruolo dei Partenariati

2

Sviluppare pratiche per la costruzione partenariale delle politiche, dei programmi e degli interventi

3

Accrescere la capacità dei partner  istituzionali, politico economico/sociali, della società civile e delle rispettive reti

3

Rendere disponibili per le Amministrazioni competenze e strumenti per valorizzare i processi partenariali e portarli in linea con il Codice Europeo di Condotta sul Partenariato

I prodotti

Indagini e Monitoraggi​

Analisi e conoscenze pre una migliore gestione dei processi partenariali: anagrafica dei partnerati, analisi dei processi, respository documentale.

Linee Guida

Manuali operativi per la co-conduzione efficiente, efficace e innovativa dei Programmi e degli Interventi

Case Study

Rapporti sulle esperienze sviluppate all’interno delle Officine Partenariali Sperimentali per una loro condivisione diffusa

Linee guida
messe a punto
dai laboratori

Manuali operativi per
la co-conduzione
efficiente, efficace e
innovativa dei
Programmi e degli
interventi

Pratiche
svolte dalle
officine

Esperienze territoriali
sperimentali finalizzate
a testare e a implementare
le linee guida
in situazioni
reali

Competenza
e
rafforzamento

Elaborazione culturale
e di comunicazione
finalizzate a rafforzare
le capacità
di partecipazione
dei partners

Conoscenza
prodotta
dall'osservatorio

Informazioni e
indicatori strutturali
per conoscere i
Partenariati e la
struttura e il funzionamento
dei processi