Al via l’Officina Partenariale Sperimentale Regione Lazio

Entra nel vivo l’attività della prima Officina Partenariale Sperimentale Regione Lazio, che opera nell’ambito del Progetto Officine Coesione, finanziato dal Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, con il primo degli incontri on line del gruppo di lavoro.

L’Officina punta ad analizzare il modello organizzativo della Regione per la gestione dei processi partenariali nella fase di attuazione della Programmazione 21/27, a partire dai processi partenariali conclusi per la definizione dei futuri programmi operativi, al fine di ottimizzare l’assetto della governance e promuovere una più efficace attivazione degli stakeholders.
Un’ulteriore Officina avrà invece l’obiettivo di costruire una mappa di processo da utilizzare come modello in fase di attuazione dei programmi operativi.

Due i workshop partecipativi previsti: il primo si è svolto a fine luglio, il secondo si terrà a settembre.
Al termine di questa prima fase di lavoro verranno organizzati uno o più workshop che avranno l’obiettivo di co-progettare, con il coinvolgimento delle strutture interne della Regione Lazio e di partner strategici, due output specifici: una roadmap di un processo partenariale per la fase di attuazione dei programmi operativi e un format per l’organizzazione e la conduzione di un evento partenariale tipo.